L’AUSER Stella e Tagliamento in gita a Mantova

Il 23 maggio 2015, una novantina di soci e amici dell’affiliata AUSER “Stella & Tagliamento” si sono recati in gita a Mantova: la città dei Gonzaga.

 

I Gonzaga sono stati una delle più note famiglie principesche d’Europa, protagonisti della storia italiana ed europea dal XIV al XVIII secolo.

Nella mattinata è stato visitato il Palazzo Te, il quale è la residenza più affascinante e misteriosa di Mantova: venne fatto costruire dal marchese Federico II Gonzaga, che da tempo cercava una dimora per i suoi svaghi. Sono state ammirate, attraverso le spiegazioni di valenti guide: la sala dei Cavalli, le camere di Amore e Psiche, quella dei Venti e delle Aquile; la sontuosa Camera degli Stucchi e la Camera dei Giganti, la maggiore e più nota di Palazzo Te.

 

Il pranzo è stato consumato presso l’agriturismo “La Spolverina”, dove hanno offerto una calda atmosfera familiare con gustosi piatti tipici della tradizione mantovana, quali: risotto alla Pilota, maccheroncini con ragù d’anatra, grigliata di carne mista (pollo, salamella, costine), verdura fresca e, come dolce, torta soffice e gelato.

 

Nel pomeriggio è stato visitato il Palazzo Ducale, un grandioso complesso architettonico che occupa una superficie di 35.000 metri quadrati. Dove sono stati visitati il corridoio del Capitano, l'appartamento detto di Guastalla, la Sala dei Principi o del Pisanello, la celebre pala del fiammingo Pieter Paul Rubens "La famiglia Gonzaga in adorazione della Trinità". La Sala dei Papi, le due salette dell'Alcova, la Galleria degli Specchi, l'appartamento ducale, il Corridoio dei Mori. Inoltre l’Appartamento di Guglielmo, composto dalla Sala dello Zodiaco, dal Refettorio o Sala dei Fiumi che si affaccia sullo spettacolare Giardino Pensile e dall'Appartamento degli Arazzi trasformato nel Settecento per ospitare i nove arazzi tessuti su cartoni di Raffaello con scene tratte dagli Atti degli Apostoli. All’uscita si è potuto ammirare il centro storico con la Piazza delle Erbe, la Torre dell'Orologio, il Palazzo della Ragione, e la cattedrale di San Pietro.

 

La gita a Mantova è la prima di una serie di attività promosse dal neo costituito Comitato direttivo guidato dalla Presidente Sandra Rosso, la quale, durante il ritorno ha ringraziato tutti per la numerosa partecipazione e correttezza dimostrata durante la gita che è stata un momento di aggregazione sociale e di conoscenza culturale con grande soddisfazione di tutti.

 

Nella foto: I partecipanti alla gita promossa dall’Auser “Stella & Tagliamento”a Mantova immortalati davanti al Palazzo Ducale.