News

AUSER UDINESE E BASSA FRIULANA - Raccolta firme per una sede adeguata al Museo friulano di storia naturale

Auser Udinese e Bassa Friulana, pubblicata il 08-02-2009

Comunicato stampa

Oggetto: Continua la raccolta di firme per richiedere una sede adeguata per il Museo friulano di storia naturale


Il Comitato “Amici del Museo friulano di storia naturale” ha recentemente promosso una petizione per richiedere alle Amministrazioni comunale e provinciale di Udine ed a quella regionale del Friuli Venezia Giulia di collaborare in modo fattivo per designare urgentemente una sede adeguata al Museo friulano di storia naturale di Udine e di destinare le necessarie risorse finanziarie necessarie  alla sua collocazione  in una nuova sede, affinché finalmente possa essere riaperto e fruibile dal pubblico.
Il Museo friulano di storia naturale da oltre 10 anni non è aperto al pubblico, non ha più spazi propri per realizzare mostre permanenti e per esporre le sue importanti collezioni scientifiche.
Dalla chiusura della vecchia sede per ristrutturazione non è ancora stata indicata con certezza una sede per la sua ricollocazione, né nello storico edificio di Via Grazzano a Udine né in altre sedi, sebbene le opportunità non siano mancate (ex macello, ex caserma dei Carabinieri in via Gemona, ex caserma dei Pompieri, ex tribunale e altre).
RIAPRIRE IL MUSEO FRIULANO DI STORIA NATURALE è opportuno, necessario ed urgente per migliaia di studenti di ogni ordine e grado, insegnanti, cittadini, per dare la massima diffusione alla conoscenza dei variegati aspetti naturali del territorio friulano, al fine di preservare un patrimonio in continuo pericolo di manomissione e distruzione a causa di ignoranza e incompetenza.
Al gruppo promotore, costituito da cittadini impegnati nel campo della tutela della natura, docenti universitari e  professori delle scuole superiori, si sono via via affiancate le principali Associazioni ambientaliste regionali, alcune Associazioni di ricerca scientifica in campo naturalistico, Associazioni impegnate nel campo del volontariato e della cultura.
Le Associazioni che hanno finora aderito sono le seguenti:
ACPANF Associazione per la conoscenza e protezione dell'ambiente naturale del Friuli
Assieme per il Tagliamento
Associazione culturale Guido da Variano
AUSER volontariato Udinese e Bassa Friulana
Circolo micologico friulano    
Circolo speleologico e idrologico friulano
Comitato per la salvaguardia delle opere dell'Architetto Raimondo D'Aronco
Dopolavoro ferroviario di Udine
GREF Gruppo regionale di esplorazione floristica
INU Istituto nazionale di urbanistica sezione FVG
Italia Nostra Sezione di Udine
Legambiente FVG e Circolo di Udine
LIPU FVG Lega Italiana protezione uccelli
Università delle LiberEtà di Udine
WWF FVG.
Per quanto avviata a ridosso delle festività natalizie, la petizione è già stata sottoscritta da oltre un migliaio di persone, fra cui docenti e studenti della Facoltà di Agraria, professori di istituti scolastici di vari ordini, nonché da dirigenti e funzionari amministrativi dei settori delle risorse agricole, della tutela della natura e delle risorse forestali.
La raccolta proseguirà per tutto il mese di gennaio, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica e sollecitare gli amministratori ad effettuare la tanto attesa scelta e assicurare le risorse necessarie.
Per eventuali comunicazioni e adesioni si può inviare una e-mail al seguente indirizzo: sedepermfsn@gmail.com

Per il Comitato “Amici del Museo friulano di storia naturale”
dott. Roberto Pizzutti         prof. Pietro Zandigiacomo          prof. Gigliola Castellani

Udine, 22 gennaio 2009                                              Telefono: Roberto Pizzutti 335 1870160

 

 

Ottieni il modulo da firmare qui!