AUSER RisorsAnziani - ONLUS


 

L'AUSER è un'Associazione di volontariato, presente in tutto il territorio nazionale, costituita da anziani, ma anche da giovani, uniti tutti da un progetto comune:

 

essere utili agli altri!

 

L'Associazione, nata nel 1989 per dare una risposta alle esigenze non solo sociali delle persone svantaggiate attraverso la solidarietà tra cittadini, all'inizio contava 200 iscritti, ora, a venti anni di distanza, gli iscritti sono circa 273.000 e tra questi ben 40.000 sono soci volontari attivi (il 45% è costituito da donne).

 

L'Associazione è diffusa su tutto il territorio nazionale, con ben 1.500 sedi territoriali.

Nel corso del 2007, utilizzando buona parte del totale di 7.580.745 (milioni!) di ore di volontariato effettuate dai volontari Auser, quasi 363.000 persone (nel 2005 erano 156.000) hanno usufruito dei servizi di aiuto del Filo d'Argento, il servizio di telefonia sociale Auser, dotato dal 2002 di Numero Verde 800 99 59 88.

 

 

 

La carta dei valori Auser


L’Auser è una “Associazione di progetto” tesa alla valorizzazione delle personee delle loro relazioni, ispirata a principi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.

 

 

L’ Auser si propone i seguenti valori-obiettivo:

 

1. Sviluppare il volontariato, le attività di promozione sociale, l’educazione degli adulti, la solidarietà internazionale, con particolare riferimento alle persone anziane e ai rapporti intergenerazionali.

 

2. Sostenere le persone, migliorarne la qualità della vita e delle relazioni, orientarle all’esercizio della solidarietà.

 

3. Difendere e sviluppare le capacità conoscitive e attive, anche residue, delle persone.

 

4. Promuovere sul territorio reti associative e strutture di servizio a sostegno delle responsabilità familiari e di prossimità (buon vicinato) in sinergia con le istituzioni pubbliche.

 

5. Promuovere la cittadinanza attiva favorendo la partecipazione responsabile delle persone alla vita e ai servizi della comunità locale, alla tutela, valorizzazione ed estensione dei beni comuni culturali e ambientali, alla difesa ed ulteriore sviluppo dei diritti di tutti.

 

6. Rinsaldare e rinnovare le comunità locali come realtà solidali aperte, plurali, inclusive.