Attivitą dell'Auser

 

 

La nostra Associazione si definisce ”un grande sistema associativo di produttori di solidarietà sociale”: infatti le sue diverse attività, nate da reali esigenze sociali ed economiche, sono svolte dai soci volontari e si rivolgono soprattutto verso tutti quei cittadini che per vari motivi, sia economici che di salute, sia culturali che di età, sono in qualche modo “svantaggiati” nella società odierna.


Scegliere di stare con gli altri, praticare atti concreti di solidarietà, significa diventare protagonisti della vita sociale e civile del Paese, con l’ambizione di dare un contributo reale e concreto al cambiamento della società.


Ogni ora di volontariato può migliorare la vita di un anziano, di una persona svantaggiata, può aiutare a superare fenomeni di emarginazione ed esclusione.


In molte realtà i volontari AUSER colmano un vuoto sociale importante nell’aiuto delle persone bisognose che oggi, per motivi di bilancio, né il governo né gli enti locali sono in grado di assicurare a tutti i cittadini, fatta eccezione per le fasce più disagiate.


Sono tutte attività che l’AUSER svolge “al posto di nessuno” e vengono svolte gratuitamente attraverso l’autogestione dei servizi.

 

Nel territorio dell'Udinese e della Bassa Friulana siamo presenti, con circa 350 soci volontari attivi ad Aquileia, Attimis, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Codroipo, Faedis, Fiumicello, Palmanova, Mortegliano, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pasian di Prato, Ruda, San Giorgio di Nogaro, San Pietro al Natisone, Udine, Talmassons, Terzo di Aquileia e Valli del Natisone.


Risulta evidente quindi il grande significato di diventare socio AUSER perché, al di là di alcune agevolazioni che assicura la tessera, la quota di iscrizione annua di € 12,00 assicura a tutta l’Associazione il sostegno morale ed economico affinché tutte le attività svolte fino ad ora possano continuare e svilupparsi, sempre di più, attraverso l’impegno di tutti i cittadini volenterosi.


Nelle realtà dove non ci sono volontari AUSER le quote delle tessere permettono, quando possibile, di intervenire dalle sedi Auser vicine, creare nuovi Sedi e soprattutto ricercare nuovi volontari.


Il volontariato organizzato sarà sempre di più un’elemento importante nel futuro sviluppo sociale, ma va soprattutto sostenuto dai cittadini coscienti e responsabili del loro domani.


Tutti possono attivamente partecipare ad elevare la qualità sociale e civile della nostra comunità per un futuro in cui i valori di solidarietà, giustizia e diritti sociali siano sempre più considerati.

 

Libera il volontario che è in te: contatta la sede AUSER più vicina!

 

 

 

Gli anziani sono cari, ma aiutarli non costa nulla: dona il 5x1000 al Filo d'Argento.

L’Auser Nazionale ha, per la raccolta fiscale del 5xmille, il seguente
codice fiscale: 97321610582